---------------------------------------------------------

domenica 4 novembre 2012

VELO DA SPOSA

VELO PER SPOSA  PUO REALIZZARE ANCHE UNA PRINCIPIANTE.

Di solito il cartamodello per velo da sposa non si fa, perché la forma di veli da sposa è molto semplice, 

dopo aver deciso lunghezza nella parte superiore e in fondo si taglia direttamente sul tulle.
Tuttavia, meno esperte in cucito possono preparare anche il cartamodello prima, e controllare le misure appoggiando il modello sulla nuca, e vedere se lungo abbastanza, quanto largo, la forma del velo in fondo ecc.

Nella foto un modellino semplice, e credo non necessita di molti spiegazioni.

velo da sposa,come cucire velo da sposa,carta modello per velo da sposa

Ripiegare un pezzo di tulle, sulla piegatura tagliarlo alto 1 metro, può essere di più o di meno, ma non tanto,per non creare troppo volume quando si arriccia. Verso il basso velo diventa più svasato al vostro piacimento.
Viene cucito su un pettinino.

Nella foto vedete questo modello,l'unica differenza è la forma arrotondata.
Un velo simile si può tagliare come la gonna a mezza ruota - il principio è lo stesso-viene più svasato.

_______________________________________________________________

Realizzazione di velo semplice.

6 commenti:

  1. Irina sei unica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il velo da sposa è tagliato sempre nello sbieco?

      Elimina
    2. No,si ritaglia normalmente,anche perche tulle non ha dritto filo,quindi non ha sbieco,si ritaglia la forma desiderata,svasata in fondo,si può tagliare rettangolo allargando in fondo,oppure mezza ruota se vogliamo velo ondulato ma non arricciato troppo!

      Elimina
  2. con questo sistema si potrebbe anche realizzare la coda lunga a strascico di una gonna con effetto a tre balze sul dietro .....vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Odette! Si è possibile, in teoria :) bisogna vedere il tipo di gonna, e poi come vengono attaccate le balze...però si, si può fare anche cosi.