SCOPRI L'OFFERTA ENTRO FINE ESTATE

BUONGIORNO A TUTTI CHI SI INTERESSA DI MODA E CUCITO!

SE SEI QUI PER LA PRIMA VOLTA VISITA

IL MIO SITO E SCOPRI SERVIZI E CORSI


WWW.CREARECARTAMODELLI.IT




IN QUESTO BLOG :

PER CHI AMA CUCIRE E VUOLE IMPARARE QUALCOSA IN PIU' CI SONO MOLTI TUTORIAL DI CUCITO E MODELLISTICA, CHE OVVIAMENTE SARANNO SEMPRE AGGIORNATI CON IL NUOVO MATERIALE.

---------------------------------------------------------

AVVISO A GENTILI LETTORI!

IN QUESTO BLOG SEVERAMENTE VIETATO PUBBLICARE LINK DEI SITI O DEI BLOG PROPRI SENZA PERMESSO ANCHE SE NON HANNO SCOPO DI LUCRO!

E POSSIBILE SCAMBIO LINK CON BLOG O SITI CORRELATI, PER INFO crearecartamodelli@gmail.com


SE UTILIZZATE IMMAGINI DI QUESTO BLOG NEL PROPRIO SITO INDICARE LINK DI QUESTO BLOG!


GRAZIE!


Irina K.

sabato 5 ottobre 2013

ABITO PER IL PANCIONE!

abito sotto seno,abito con pieghe,abito in maglina su misura,cartamodello del abito in maglina




















Naturalmente può essere indossato anche senza pancione :))
E il modello molto attuale e comodo e può essere fatto con le maniche, o può essere anche una tunica lunga fino al bacino o poco più.
Anche forma di scollatura può essere diversa se avete altre preferenze.

SCELTA DI TESSUTO:

Maglina ma preferite maglina di microfibra,jersey, cotone o almeno mista con una parte di cotone,viscosa ecc. o jersey di lana se abito invernale. Oltre che sono più piacevoli da indossare si cuciono meglio e rendono il modello più bello!

MODELLO.

Disegnate la base per un abito poco avvitato.

Margini di vestibilità:
per 1/2 C.Seno = 0 cm
per 1/2 C.Vita = 3-4 cm
per 1/2 C.Bacino = 2-3 cm - bacino e relativo,giusto per fare la base,poi comunque abito viene svasato.




MODELLAMENTO:

Se create la base con qualche programma le riprese in vita vengono automaticamente se scegliete tipo di modello avvitato (almeno il mio programma e cosi), per questo ignorate li.

Poi disegnate linea sotto seno dove abito sara tagliato,di solito fa riferimento il ferretto del reggiseno o 1 centimetro più giù, per questo misurate la distanza dal capezzolo fino a quel livello e segnalate la sul modello di carta.
Disegnate la mostrina/fascia alta 4-5 centimetri.

Ripresa del seno viene trasferita nel taglio sotto seno, ma questo si può fare quando ritagliamo il modello senza disegnare a mano, tagliamo corpetto e ripresa sotto, poi chiudiamo ripresa del seno che parte dalla spalla ed e fatta.

Disegnate scollatura davanti e dietro e spallina bisogna fare più stretta, se ci sono le maniche lasciate incavo per la manica cosi com'è.

E ora svasate i lati, iniziando svasatura come vedete dalla mostrina sotto il seno, disegnando la linea appena curva e dolce.Non esagerate con larghezza del abito in fondo, se preferite comunque abito quasi dritto,ricordatevi che dobbiamo creare le pieghe e queste danno morbidezza e volume.

P.S. Si può svasare di più se abito in tessuto leggero come chiffon,tipo seta,raso ecc. Stoffe leggere cadono e non creano volume, e quindi più belli.



abito in maglina,modello base per abito in maglina,cartamodello per abito in maglina,abito su misura base,abito tagliato sotto seno su misura,carta modello di abito su misura.

Ora disegniate linee delle pieghe.
La regola: direzione della linea corrisponde alla direzione della piega.

Facciamo tre pieghe per parte,quindi sono 6.

Nel corpetto ho disegnato due linee che partono dalla scollatura e la terza sarà ripresa del seno.

Se mi piace che pieghe si uniscono al centro del taglio sotto il seno e poi si allargano come raggi, identifico più o meno dove saranno sotto il seno e metto  segni alla stessa distanza tra loro, poi disegno raggi fino in fondo del abito. Distanza tra i raggi e più grande rispetto sopra ma dovrebbe essere più o meno la stessa tra un raggio e altro.

modellismo,abito su misura modellismo,abito in maglina su misura,abito con le piaghe,gonna con pieghe,abito su misura con pieghe

Ricalcate le parti del modello e tagliate con forbice, nel corpetto ricordiamo di chiudere ripresa del seno che automaticamente si apre nel taglio sotto il seno.
Poi tagliamo seguendo le linee per modellare le pieghe e apriamo il carta modello di 3 centimetri su ogni linea, sarebbe profondità delle pieghe.
L'ideale di 3 - 4 centimetri, io ho fatto 3 cm.



Cosi diventato il nostro cartamodello ed e pronto per tagliare sul tessuto.
Nel mio modello qui vedete 4 linee nella gonna, al inizio ho disegnato cosi, ma poi per paura che mi crea troppo volume ho lasciato solo 3.


carta modello di abito su misura,cartamodello su misura,abito con pieghe

La stoffa ho piegato cosi, per avere tutte i due le parti intere, perché il dietro del abito  facciamo senza cucitura centrale.


maglina di cotone,abito in maglina



modello di carta su misura per abito con pieghe,abito in maglina carta modello

Margini di cucitura: cuciture laterali - 1,5 cm
Spalle 1 cm
Scollatura e scalfi 1 cm
L'orlo del abito 4-5 cm
abito su misura,come cucire abito in maglina,come cucire maglina.

Per prima cosa lavoriamo il dietro, l'unica operazione da fare e di cucire la mostrina .



Davanti chiudo le pieghe, imbastisco tutto e imbastisco tutto abito per provare.Ripresa del seno non cucio,ma chiudo come la piega!



Sul manichino vediamo se ci piacciono le pieghe, possiamo avvicinarli ancora di più tra di loro e unirli tutte quante al centro, importante mantenere la stessa profondità della pieghe altrimenti si rischia di restringere troppo abito.
Quando risultato ci piace facciamo la prova sulla figura ovvero la vostra cliente o su noi stesse. 



Dopo la prova ho preferito di restringere abito sui lati per averlo più aderente sul seno (devo dire che ho utilizzato il carta modello che aveva vestibilità sul seno, lo avevo fatto per un altro abito non elasticizzato,per questo dovevo restringerlo).
Se voi avete preso C.Seno senza vestibilità ma solo misura probabilmente non dovrete stringerlo.
In ogni caso questo dipende dal tipo di maglina e da quanto elasticizzata.
Ho segnato  l'orlo e la scollatura più profonda.



Ora non resta che cucire.
Ho disfatto i lati al altezza della mostrina per cucire quest'ultima, e poi ho cucito i lati.

CONSIGLIO!
Maglina essendo elasticizzata si cuce con taglia e cuci, se non avete taglia e cuci potete cucire con zig-zag, impostando lo piccolo.
Poi ho ritagliato scollatura del davanti lasciando margine di cucitura 1 centimetro.
Ho lavorato anche margini dello scollo e degli incavi con taglia e cuci per abitudine anche SE (forse) non cera bisogno, maglina non si sfilaccia e si può lasciarli cosi.



Poi ho girato margini di 1 centimetro e ho fatto cucitura di rifinitura con punto elasticizzato. Potete fare sempre con zig-zag piccolo piccolo, sara più carino.
La stessa cosa con orlo del abito.


Abito pronto, vi ricordo di stirare e spianare tutte le cuciture.


come cucire maglina,irina karaman,lezioni di cucito,modello base su misura, abito con pieghe cartamodello

come cucire maglina,abito in maglina,cartamodello del abito in maglina

abito on pieghe,abito in maglina su misura,come cucire maglina,irina karaman,corso di cucito







16 commenti:

  1. Molto bello Irina! Ricordo che quando ero in attesa la cosa più difficile era trovare abiti carini e alla moda, che non facessero l'effetto "mamma d'altri tempi". Questo modello è davvero perfetto!
    Un bacione,
    Piera-ClaraBelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera! Infatti non si trova niente di carino, ora sto al 7° mese e mi faccio di tutto, perche mi piacciono le cose carine, uniche maglie che si puo comprare e quelli larghi storti con molte pieghe :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Bellissime creazioni. Piacerebbe anche a me saper cucire cosi :)
    Tatiana (Tatibook)

    RispondiElimina
  5. bellissime davvero tutte le creazioni e davvero complimenti per le rifiniture,la manualita e creatività.Avrei una curiosità però..Leggendo diversi post parli di programmi per creare modelli ne hai uno da consigliare o quale usi tu?Grazie mille e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti :)
      Si,ci sono molti programmi per creare modelli,quelli semplici fanno solo la base,e con altri complessi si fa modello proprio,ma bisogna conoscerli bene e saper usare.... io suo Cutter, il programma che fa solo modello base, dopo di che lo stampo e modellismo faccio a mano.
      Aah, dimenticavo, ce anche Leko, il famoso programma,ma anche quello e difficile da imparare... poi ce Rino, ce AutoCad, Grafis, sono tutti programmi difficili, almeno per me, basta scegliere e mettersi al lavoro ;)

      Elimina
  6. Grazie Irina! Sono cu-cina del forum Let's Sew, è lì che ho letto di te.
    Questo modello mi piace molto, c'è un po' da lavorare ma forse sposta l'attenzione dalla pancetta... anche per non-incinte :) Sei molto brava, complimenti per il bellissimo blog! Ho visto anche il tuo sito e anche quello fatto molto bene.

    RispondiElimina
  7. Ciao cu-cina :) anche a me piace questo abito.... ma senza pancione... questo estate che non ce lo più lo sfoggio meglio :)))

    ..spero che sarai tra di noi ;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao scusami il disturbo, sono una studentessa del primo anno di superiori e volevo sapere quanti centimetri hai lasciato per il taglio sotto il seno cioè non so se mi spiego diciamo che da 17(profondità giro della taglia 42) quanti centimetri si dovrebbe lasciare per il taglio sotto il seno perchè sinceramente non saprei cosa fare..se taglio il cartamodello da 17 arriva sul seno..grazie mille per il tuo tempo e complimenti per l'abito.

    RispondiElimina
  9. Ciao,nessun disturbo, rispondo sempre :)
    veramente non ho capito la domanda... se intendi linea del taglio sono 2-3 centimetri dal sotto seno, in pratica dal reggiseno,poi 3 centimetri la mostrina.

    17 per profondita giro un'po poco,cioè 17 e solo misura arriva sotto ascella,troppo stretto,dopo ci vuole vestibilità almeno di 2 centimetri o 2,5 cm cosi profondità giro diventa 19 - 20 cm

    Se hai bisogno di altro aiuto visita www.fashionsartorialezioni.com li ci sono spiegazioni a proposito,e anche la tabelle di margini di vestibilità.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Allora praticamente per le vacanze dovremmo fare un cartamodello con taglio sotto al seno..ora quel 17 è uscito dalla formula che lei ci ha dato per la taglia 42 ovvero 1/4SCS+6..ora non saprei cosa fare, perchè se scendo di 4 mi arriva al capezzolo il taglio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... mmmm, ho dato io quella formula? , dove l'hai preso esattamente, sembra strano,ma questa formula non conosco :) ce qualche errore, anche se usi le tue misure 17 non può uscire....

      Cominciamo da capo - come conteggi profondità incavo? misurandola oppure solo con la formula, entrambi i modi vanno bene, se hai taglia 42 profondità incavo ;ovvero distanza dalla spalla dalla base del collo fino all'ascella è di 20 cm non meno, + 2,5 vestibilità, fa 22,5
      (anche se con la tua domanda questo non centra, perche tu chiedevi del tagli sotto il seno)

      andiamo avanti: per capire dove dei fare taglio misura distanza desiderata dal capezzolo (che altezza seno sul disegno) fino al dove vuoi fare taglio, saranno 9-10 centimetri, possono essere anche di più,dipende dalla misura del seno,della coppa.

      Se hai bisogno di altro aiuto scrivi per e-mail irina.karaman@gmail.com, cosi riesco ad allegare anche le immagini per indicare meglio alcuni punti, se vuoi.

      e poi dimmi della formula, dove l'ho scritta... forse ho sbagliato io, qualche errore ce di sicuro ;)

      Elimina
  11. Oddio mi scuso ahahaha non intendevo lei ma la prof scusate ancora..comunque credo di aver capito, vi ringrazio molto per il vostro tempo e scusatemi per avervi annoiata,
    Ne farò buon uso della vostra email grazie mille :'')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ce problema :))) sono contenta di aiutare!

      Elimina