---------------------------------------------------------

giovedì 3 luglio 2014

COME FARE L'ORLO ARROTOLATO.

L'orlo arrotolato si fa nei capi di tessuti leggerissimi come chiffon,organza,crèp de chine,voile e simili.

Si fa con una macchina "TAGLIA e CUCI" 
con un ago soltanto,quello interno,il piedino lo stesso con il 
quale si lavora normalmente.

se lavorate con doppio ago,ricordatevi di togliere uno esterno!

1.Spostate tasto bianco sulla "R" - roller

come regolare punto arrotolato,taglia e cuci

2. Lunghezza del punto impostate a meno di 1 millimetro.

3. Tensione dei fili impostate a 6-7, dopo la prova comunque regolateli al meglio.

come regolare taglia e cuci,punto roller,arrotolato

4.Impostate differenziale sul "TENDERE" al massimo,se volete massima ondulazione del orlo,
io imposto 3-4.

taglia e cuci come regolare,come rifinire l'orlo con taglia e cuci

E ora si può cucire!

Regole fondamentali!

Utilizzate ago N° 60 - 70

Mai cucire subito sul modello, 

ma provare prima su un scampolo dello stesso tessuto dell'abito, bisogna provare comunque anche per regolare cucitura e raggiungere effetto desiderato!

come cucire con taglia e cuci,come fare orlo arrotolato,come cucire l'orlo in chiffon

17 commenti:

  1. Che macchina taglia e cuci mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ciao!
      Ci sono molte marche di taglia e cuci, comunque le migliori (secondo me) la Bernina, Brother, anche Janome dono buone, l'ideale a 4 rocche, 5 gia troppi-eccessivo spessore e consumo inutile dei fili, comunque ci sono tante marche come dicevo, fai ricerca su internet e leggi caratteristiche tecniche.

      Elimina
  2. anche se la mia è diversa alla fine il procedimento è lo stesso
    come sempre fai un buonissimo lavoro utile per molte persone che sono alle prime armi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      beh,le macchine sono diverse,ma regolazione e la stessa, il principio e lo stesso :)!

      Elimina
  3. Ciao Irina! esiste un modo per fare qualcosa di simile senza taglia e cuci? devo fare un orlo a un vestito che è in organza ma non so come fare. Ho solo la macchina da cucire ma è una versione base con pochi punti e non ho la minima idea di come procedere. Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, proprio uguale con la macchina da cucire normale no, si può cucire
      a zig-zag piccolo piccolo e fitti fitto, girando l'orlo per 5 millimetri, ma non sarà il massimo....
      Ce un altro modo per cucire tessuto trasparente, vedi questo video
      https://www.youtube.com/watch?v=D0kyguFHs64

      Elimina
  4. Ciao Irina :) Io non ho una macchina taglia e cuci e vorrei sapere, per favore, se lo stesso orlino può essere fatto con un piedino taglia e cuci da inserire sulla macchina normale. Se è possibile, cosa devo fare?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!.....non hai scritto il tuo nome ...:)
      veramente non so se è possibile inserire il piedino taglia e cuci su una macchina lineare.
      Certo, la stessa cucitura non viene cosi, si può fare un orlo cosi con zig-zag impostando li piccolo piccolo e fitto fitto,
      prova a impostare oscillazione non più di 2 e lunghezza punto quasi zero , prova su uno scampolo, cucitura sarà molto simile :)
      Fammi sapere se sei riuscita/o

      Elimina
    2. Con la macchina si fa eccome. Io insegno e con una macchina anche meccanica si deve impostare lo zig zag corto e non ampio e la dtoffa deve essere messa in modo che si rigiri su se stessa

      Elimina
    3. Lo so che si fa anche con zig-zag, lo so anche io questo:)))

      ho detto proprio la stessa cosa in uno dei commenti precedenti.......

      PERò! non viene mai bello cosi come con taglia e cuci comunque, perche taglia e cuci pulisce meglio, e poi c'è possibilità di tendere tessuto, quindi l'orlo è più ondulato.....

      P.S. in abiti di alta sartoria e haute couture non si fa mai con zig-zag, credimi, che ho lavorato!

      Elimina
  5. hai ragione, mi chiamo Tiziana :) Grazie per i consigli che condividi con noi e per la risposta! Io solitamente per orlare chiffon e voile uso lo zig zag alto (sulla mia macchina punto 5) e lunghezza punto 0.5 ma vorrei provare con il piedino taglia e cuci che è compatibile con la mia macchina. Proverò e ti farò sapere. Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Irina. Ti avevo scritto un po' di tempo fa. Oggi mi arriverà la Taglia e cuci Brother! Finalmente potrò seguire i tuoi consigli e le tue istruzioni per realizzare un orlo arrotolato sul voile! Appena avrò imparato a usarla e appena avrò fatto l'orlo, ti scriverò :)

    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaa, che bello!!!! Sono felice per te, hai fatto bene a comprare taglia e cuci, a parte l'orlo anche rifinire e cucire maglina è una meraviglia!
      Poi orlo ondulato cosi è molto bello :)
      Ok, aspetto qualche modellino al forum :)
      Ciao.

      Elimina
  7. Ciao Irina, finalmente ho usato la mia Taglia e cuci! Vorrei mostrarti il mio lavoro realizzato seguendo i tuoi consigli ma non so come pubblicare le foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! meno male :) , è venuto bene?4
      Guarda, vorrei vederlo, per pubblicare viene al forum, ti registri, è gratuito, poi metti le foto, devi registrarti anche sul hosting, è incorporato al forum, leggi le regole, ci sono tutti i passi, lo fai con calma, forse ora ti più sembrare difficile, ma è una stupidaggine :)
      cosi poi pubblichi i tuoi lavori :) , e chiedi aiuto se ne avrai bisogno, che ne dici?

      fashionsartoriaforum.com