---------------------------------------------------------

TIPO DI PIZZO.

PIZZO - la più bella della stoffe,molto regale e chik! 
Pizzo e sempre attuale ed elegante. A giorno d' oggi in pizzo creano non solo abiti da cerimonia ma anche vestiti per occasioni più modeste e per tutti giorni proprio grazie a tante varietà,preziosi e semplici!

Come trattare i capi.
Sia per lavorazioni sia per i materiali applicati sulla stoffa i pizzi sono molto delicati,per evitare danni irreversibili dal lavaggio,vanno trattati solo da esperti.

 CHANTILLY LAMINATO iil filo metallico aggiunto alla trama,in fase di filatura accentua l'aspetto prezioso del tessuto che viene usato per abiti da sera o da cerimonia.

CHEANTILLY RICAMATO
ricamato a mano lo rende ancora più przioso.In passato questo tipo di pizzo si utilizzava per la biancheria intima.Oggi si utilizza per abiti da sposa e cerimonia.

REBRODE. Viene cosi definito il ricamo a rilievo che può essere eseguito sopra a un pizzo o a un tulle oppure sulla seta.

TULLE RICAMANO A RILIEVO. Leggero e trasparente è l'ideale per decorare cappelli,abiti da sera e da cerimonia.Si caratterizza per le maglie molto piccole e esagonali.
Ci sono molte varietà di questo genere di tulle e anche ricamati con perline.

REBRODE CON PAILETTE. Il ricamo a                    rilievo viene guarnito anche con perline.

MACRAME. Termina derivato dalla lingua araba che identifica un ricamo realizzato con un intreccio annodato.
La parola "macramè" deriva dalla fusione delle parole "mahrana": frangia e "rame": nodo. 
Le varianti di nodo sono molte: piatto,semplice,mezzonodo, scoubidou.

Nessun commento:

Posta un commento