BUONGIORNO A TUTTI CHI SI INTERESSA DI MODA E CUCITO!

SE SIETE QUI PER LA PRIMA VOLTA VISITATE

IL MIO SITO


WWW.FASHIONSARTORIALEZIONI.COM


WWW.FASHIONSARTORIAFORUM.COM



IN QUESTO BLOG :

PER CHI AMA CUCIRE E VUOLE IMPARARE QUALCOSA IN PIU' CI SONO MOLTI TUTORIAL DI CUCITO E MODELLISTICA, CHE OVVIAMENTE SARANNO SEMPRE AGGIORNATI CON IL NUOVO MATERIALE.

---------------------------------------------------------

AVVISO A GENTILI LETTORI!

IN QUESTO BLOG SEVERAMENTE VIETATO PUBBLICARE LINK DEI SITI O DEI BLOG PROPRI SENZA PERMESSO ANCHE SE NON HANNO SCOPO DI LUCRO!

E POSSIBILE SCAMBIO LINK CON BLOG O SITI CORRELATI, PER INFO fashionsartoria@gmail.com

GRAZIE!


Irina K.

Informazioni personali

La mia foto
Roma, Italy
Ciao amici! Mi chiamo Irina Karaman, sono sarta modellista, e lavoro in questo ambito da 19 anni! Da un'po di tempo ho deciso di condividere con voi varie segreti di cucito e modellistica, non a caso ho creato anche il forum, link in altro, dove si può trovare tutto l'aiuto necessario in cucito e modellistica, è come un corso di cucito gratuito! Ho una grande passione per abiti da sposa e cerimonia, corpini ricamati e trasparenti. fashionsartoria@gmail.com

Creare Cartamodelli!

Creare Cartamodelli!

Corso di Modellistica Gratuito

RICEVI PER EMAIL IL CORSO GRATUITO CON IL CARTAMODELLO BASE.

REALIZZAZIONE DEL CARTAMODELLO DI QUESTO ABITO DA COCKTAIL PASSO PER PASSO.

PREPARARE PER LA PROVA.

Dopo aver tagliato la nostra giacca dobbiamo mettere tela adesiva per rinforzare,e fondamentale e obbligatorio, serve per non deformare il capo durante l'uso,e per dare la forma. 
Il tessuto abbastanza sostenuto,e quindi teletta adesiva si usa di cotone (un'po felpata) di pesantezza media.


tela adesiva


Nell'immagine successiva ho indicato le parti della giacca che devono essere rinforzate (le zone con le strisce):
 il davanti tutto e sempre, salvo i casi - cioè il tipo di tessuto, tipo bouclé, cachemire e tessuti morbidi-in questo caso viene rinforzato con adesivo non tutto il davanti ma soltanto lungo il bordo al altezza di paramontura e paramontura stessa.
 il dietro zona dello scollo, spalla e giro manica, l'orlo della 
 manica - l'orlo (in alcuni casi anche colmo manica se si usa il bouclé, chanel e  simili)
tela adesiva

COME ATTACCARE ADESIVO!



Dimenticavo - la cucitura centrale del dietro bisogna imbastire subito dopo aver tagliato il dietro.








A questo punto prima che cominciamo ad imbastire ritagliamo anche la fodera, si può tagliarla anche prima di mettere adesivo, non ha importanza.
Io consiglio di tagliare comunque la fodera non dal cartamodello ma già dal modello tagliato della giacca perché ci sono margini di cucitura e nella fodera questi devono essere uguali. 

CONTINUA.......




2 commenti:

  1. ciao ho problemi con il rinforzo, il nome esatto da chiedere al negozio qual'è? dalle mie parti non trovo molto assortimento e mi fanno vedere sempre il rinforzo per colli quello leggero di cotone e un'altro tipo piu' pesantino ma di felpati neanche l'ombra mi sa che devo andare a firenze o a lucca si trovano piu' facilmente nei negozi di tessuti da sposa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Adesivo non è proprio felpato,appena appena,lo chiamano felpatino.
      Esattamente si chiama teletta adesiva.Forse quello che ti hanno fatto vedere e giusto. Perché adesivo ce leggerissimo,come una garza per seterie,leggero normale sempre di cotone,assomiglia a una benda medica solo poco più pesante,e poi ancora più pesante,che struttura sempre uguale tipo garza,solo che i fili già più grosse (e quello nella foto,quello che ci serve a noi). E poi ce ancora più pesante,proprio la stoffa adesiva,io lo uso solo per i corsetti per rinforzare le coppe,dopo di che ce adesivo per colli che "di legno" :)))
      Tutte queste tele si trovano in qualunque negozio di stoffe!

      Elimina