BUONGIORNO CARE LETTRICI E TUTTI CHI SI INTERESSA DI MODA,STILE E... CUCITO!

QUESTO BLOG E SUDDIVISI IN DUE PARTI: MODA E STILE E CUCITO E MODELLISTICA anche perché queste due cose sono strettamente legate,e chi fa lavoro di sarta per se o per gli altri dovrebbe saper consigliare anche come abbinare vestiti o proporre il taglio giusto di un capo o un altro

QUI TROVERETE CONSIGLI SU COME VESTIRSI BENE,QUALI VESTITI BASE BISOGNA AVERE,COME ABBIANRE,COME TROVARE IL SUO STILE E MOLTO ALTRO.

E PER CHI AMA CUCIRE E VUOLE IMPARARE QUALCOSA INPIU CI SONO DIVERSE PAGINE CON VARIE CONSIGLI E SPIEGAZIONI CHE OVVIAMENTE SARANNO SEMPRE AGGIORNATE E ARRICHITE CON IL NUOVO MATERIALE.

---------------------------------------------------------

AVVISO AI GENTILI LETTORI!

Le mie foto
Creo abiti da sposa e cerimonia,corsetti,fiori in stoffa per abiti da sposa! Ordinabili anche on line,sia solo il modello su richiesta in base al disegno,foto ecc., che abito pronto o pronto al 95%. Per qualsiasi domanda scrivete a info@karamancouture.it.

GIACCA BLU TAGLIO

Iniziamo serie di lezioni per realizzare una giacca invernale.

La mia cliente mi ha portato un ritaglio dal giornale e vorrebbe il modello come quello,unica cosa che abbiamo modificato è doppio petto,facciamo mono petto, mettiamo anche le tasche.
Il tessuto tipo gabardin di lana,rasato da un lato e peloso e morbido dal altro.

come cucire la giacca

Questo il modello pronto.
Ma ora vi mostrerò passo per passo come l'ho realizzato.

Qui la gonna.

Per una taglia 42 occorre 
1,70 cm di tessuto 
1,50 di fodera
1 metro di teletta adesiva di cotone felpata.

Ho preparato il modello di carta,l'ho posizionato sul tessuto.
Importante: tutte le parti del cartamodello devono essere posizionati sul tessuto,non si taglia un pezzo alla volta,ma tutto e dopo aver messo tutte la 
margini di cucitura segni di congiunzione.

MODELLO DI CARTA
cartamodello della giacca

Prima di tagliare dobbiamo preparare la stoffa: bisogna stirarla con vapore,le stoffe di lana ,e tutti tipi di panno si stirano attraverso il panno.
Consigliabile anche di umidificarlo,questo permette alla stoffa di ritirarsi quel minimo,non e che si restringe,ma tutte le fibre hanno una percentuale di restringimento,tutta via questa operazione obbligatoria perché la stoffa non deve avere grinze e pieghe.

stirare la stoffa

7 commenti:

  1. Ciao sono nadia mi interessa molto questo tutorial vale anche se invece che una giacca è un cappottino? Come procedura di cucito intendo. Grazie per condividere con noi la tua esperienza

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia! Si certo,e lo stesso,zona spalle e colle sempre quella,cambia lunghezza.

    RispondiElimina
  3. mi piace, però a me hanno insegnato che non sempre serve mettere tutti pezzi e poi tagliare puoi tagliare anche per pezzo, e le cuciture puoi segnarle come no. Se le segni sul modello non dovrai farlo sulla stoffa, ed è' più conveniente, ma puoi anche tagliare la stoffa segnandovi sopra le cuciture.

    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Beh,quanto al taglio,dovrei insistere,bisogna tagliare tutti pezzi:
      1. perché non rischi di dimenticare qualcuno,specialmente se modello più elaborato e presente più pezzi.
      2. cosi sprechi meno stoffa...
      3, lavoro più ordinato,non vedo il motivo di tagliare un pezzo alla volta!?

      Quanto alle cuciture: qui non ce regola,chi preferisce perdere doppio del tempo per farli, visto che il modello si definisce su un inquadramento unico (in questa metodica che uso io!),bisogna ricalcare sulla carta velina ogni dettaglio e poi disegnare margini di cucitura,sempre lavoro senza senso, anche perché poi li dovrai trasferire sulla stoffa lo stesso,per renderli visibili!

      Elimina
  4. ciao cara irina sei bravissima,mi dai tanti ottimi consigli.Vorrei chiederti come posso fare per una giacca in shantung,devo mettere la teletta di rinforzo,va adesisa oppure no,e poi devo attacarla alla paramontura vero?altrimenti si fa le grinze ..mi puoi aiutare per favore? è urgente.. ciao e grazie ti seguo sempre mi sono anche registrata per avere aggiornamenti sui tutopi video.

    RispondiElimina
  5. Ciao Bernardetta!
    Certo,sarebbe meglio da mettere teletta adesiva su tutto il davanti,importante che la usi quella fina,quasi come garza,sulla paramontura si,qui non si discute!
    Importante attaccare come ho spiegato in video,rivedi lo,devi stendere bene la tela,a traverso il panno umido (un'po,non tanto) cominci ad attaccare,metti ferro e tieni per qualche secondo,la colla dovrebbe sciogliersi bene e penetrare tra le trame,poi solleva il ferro,fondamentale non strusciare,se no la tela si sposta e si creano bolle,e cosi via su tutto il davanti.Vedrai che facile e viene bene :)

    RispondiElimina
  6. Come attaccate teletta e nella pagina successiva.